Condizioni di vendita

  1. CONDIZIONI GENERALI E CONTRATTUALI

    1. Emporium Est, con sede a Roma (RM), Via Sarsina 47, P.IVA 15762831004, iscritto al registro delle imprese della Camera di commercio di Roma sotto il numero RM1612332, gestisce il sito internet www.emporiumest.it, tramite il quale effettua anche la vendita online dei prodotti acquisiti presso fornitori localizzati sul territorio nazionale ed europeo.
    2. Le presenti condizioni generali sono valide esclusivamente tra Emporium Est e qualsiasi persona, ovvero qualsiasi cliente, che effettui acquisti online sul sito internet nominato, previa registrazione su apposito modulo.
    3. Le condizioni generali regolano la vendita online tra la venditrice e il cliente, in particolare la conclusione del contratto e la fornitura dei prodotti offerti sul sito internet.
    4. Le condizioni generali possono essere oggetto di modifiche. Esse sono valide con la pubblicazione sul sito internet nominato.

  2. IL CONTRATTO

    1. Oggetto del contratto:

      Oggetto del contratto concluso tra la Parte venditrice e il cliente è il prodotto offerto nel catalogo online del sito internet e scelto dal cliente. Cliente e venditrice sono identificati come segue:

      • Venditrice: Emporium est di Valerio Tripaldi, sede legale Via Sarsina 47 – 00127 Roma, P.IVA 15762831004, REA RM1612332
      • Cliente: come da dati inseriti in fase di registrazione sul sito nell’apposito modulo online

      La registrazione è obbligatoria per la conclusione del contratto.

      Le caratteristiche essenziali del prodotto vengono descritte dalla venditrice nel miglior modo possibile sul sito internet. Nonostante ciò sono possibili errori, imprecisioni e piccole differenze tra il prodotto raffigurato sul sito internet e il prodotto reale. Inoltre le foto o immagini dei prodotti sul sito internet hanno carattere soltanto rappresentativo e non costituiscono elemento del contratto.

      Il prodotto come descritto è messo in vendita da Emporium Est e acquistato dal cliente con un contratto concluso esclusivamente via Internet, tramite l’accesso al sito internet nominato, e tramite l’effettuazione del procedimento d’ordine come indicato sul sito.

      Prima di procedere alla conferma dell’ordine, il cliente si impegna a prendere visione e ad accettare le presenti condizioni generali di vendita.

    2. Informazioni precontrattuali:

      Il cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche e delle qualità dei prodotti offerti.

      Il cliente è informato prima della conferma dell’ordine con obbligo di pagamento, ai sensi del d.lgs.n. 206/2005:

      • del prezzo complessivo, incluse le imposte, le spese di spedizione e di consegna, e di ogni altro costo;
      • delle modalità di pagamento;
      • delle modalità di consegna;
      • delle condizioni, dei termini e delle procedure del diritto di recesso;
      • della circostanza che il cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
      • delle garanzie legali in merito ai beni acquistati.

    3. Conclusione del contratto:

      Il prodotto scelto dal cliente nel catalogo online della venditrice viene spostato nel “carrello”. Dopo che il cliente ha accettato il carrello, egli si obbliga a compilare completamente e correttamente il modulo per l’ordine. La conclusione del contratto avviene nel momento in cui il cliente ha accettato l’acquisto con obbligo di pagamento del prezzo ed eventuali oneri accessori (come ad esempio le spese di spedizione) e ha ricevuto dalla venditrice la rispettiva conferma via e-mail all’indirizzo e-mail da lui indicato. La conferma contiene il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e di consegna, l’indirizzo di consegna e il link per poter stampare e salvare la copia delle presenti condizioni generali.

      La Parte venditrice si riserva la facoltà di non accettare ordini ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi la parte venditrice si riserva la facoltà di richiedere all’Acquirente informazioni o documentazione integrative.

      La Parte venditrice può rifiutare la conclusione del contratto o risolvere lo stesso, senza che ciò dia alcun diritto a risarcimenti o pretese di sorta, nel caso la Parte acquirente non accetti le condizioni contrattuali nella loro interezza o rifiuti di fornire eventuale documentazione integrativa necessaria per la conclusione del contratto come ad esempio in caso si anomalie o irregolarità nel pagamento. Di tutte queste evenienze la Parte venditrice ne darà comunicazione scritta alla Parte acquirente.

      Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare senza ritardo alla venditrice eventuali modifiche e/o integrazioni.

    4. Minori:

      I minori non possono concludere contratti con Emporium Est secondo la procedura indicata. L’acquisto sul sito Emporium Est è quindi riservata ai maggiorenni, la cui qualità viene dichiarata secondo le procedure previste sul sito.


  3. PREZZI

    1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e costi di spedizione e di consegna indicati sul sito internet e nella conferma d’ordine si intendono comprensivi anche dell’IVA, come prevista dalla legge.

      I prezzi sono espressi in Euro.

      I prezzi per i prodotti, la spedizione e la consegna ed eventuali altri oneri vengono indicati e calcolati nel corso dell’ordine online, prima del pagamento.

    2. Il cliente accetta che la venditrice possa modificare i prezzi in qualsiasi momento. In ogni caso valgono i prezzi indicati sul sito internet al momento dell’invio telematico dell’ordine e al momento della comunicazione della conferma.
    3. Tutti i prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia, tuttavia, oltre al prezzo per il prodotto, sono a carico dell’acquirente anche i costi per la spedizione e la consegna. In caso di spedizione in un Paese extraeuropeo o in Paesi dove le disposizioni prevedono spese di importazione, si intendono i prezzi per i prodotti e per la consegna indicati sul sito internet e nell’ordine, se non indicato diversamente, con esclusione di eventuali dazi doganali e corrispondenti tasse.

      Questi costi vanno esclusivamente a carico del cliente e vengono pagati da quest’ultimo direttamente al momento della consegna, con le modalità e le limitazioni indicate nella conferma dell’ordine.


  4. MODALITÀ DI PAGAMENTO

    1. Il pagamento del prezzo del prodotto, nonché della spedizione e della consegna, viene effettuato in anticipo a mezzo di una delle modalità indicate nel modello di ordine sul sito internet.
    2. Per gli ordini online effettuati attraverso il sito internet, viene accettato il pagamento con carta di credito, carta di credito prepagata, PayPal o bonifico bancario senza costi aggiuntivi per l’acquirente.
    3. La Parte venditrice non è in grado di conoscere le informazioni relative ai conti bancari ovvero a informazioni finanziarie, patrimoniali e personali della Parte acquirente e non potrà quindi in nessun caso essere ritenuto responsabile dell'eventuale uso fraudolento e/o illecito delle forme di pagamento utilizzate dalla Parte acquirente ovvero da terzi ai danni della Parte acquirente o di terzi, durante le operazioni di acquisto e/o pagamento dei beni sul sito.

  5. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

    1. La spedizione e la consegna del prodotto ordinato dall’acquirente vengono effettuate esclusivamente nei Paesi elencati sul sito internet, fatti salvi diversi accordi scritti.
    2. Inoltre, la spedizione, ovvero, la consegna viene effettuata all’indirizzo fornito dall’acquirente nel suo ordine, da un vettore o corriere scelto dalla venditrice. I tempi di consegna orientativi vengono indicati sul sito internet e nella conferma d’ordine. Se la consegna non può essere effettuata entro i termini, l’acquirente viene informato tempestivamente via e-mail. Se l’acquirente dovesse essere assente al momento della consegna, riceve un avviso con le modalità per contattare il corriere/il servizio di spedizione al fine di concordare le condizioni di consegna. In ogni caso, la venditrice non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna della merce in caso di indicazione di indirizzi inesatti o errati da parte dell’acquirente.
    3. Ogni consegna comprende il prodotto ordinato, il relativo documento di trasporto o la fattura di accompagnamento, l’eventuale documentazione richiesta dallo Stato di residenza dell’acquirente per la consegna e eventuali documenti informativi o di marketing.

  6. RESPONSABILITÀ

    1. La venditrice non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna in caso di forza maggiore.
    2. La venditrice non è responsabile per eventuali interruzioni delle operazioni o interruzioni nell’uso di Internet che esulano dal suo controllo, salvo in caso di dolo o grave colpa da parte della venditrice.
    3. La venditrice non è responsabile nei confronti del cliente o di terzi per eventuali danni, perdite o costi derivanti dalla mancata esecuzione del contratto per i motivi di cui sopra.
    4. La venditrice non risponde neppure di eventuali usi di mezzi di pagamento fraudolenti ed illegittimi da parte di terzi per il pagamento dei prodotti ordinati, ove la venditrice possa dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni necessarie secondo il proprio attuale stato di conoscenza ed esperienza e con la necessaria diligenza.
    5. In caso di difetti di conformità trovano applicazione le norme sulla garanzia legale come previste dal d.lgs. n. 206/2005.

  7. DIRITTO DI RECESSO

    1. Ai sensi del d.lgs. n. 206/2005, il cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro il termine di 14 giorni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità. Il termine decorre dal giorno in cui il cliente ha ricevuto i prodotti acquistati sul sito web come risulta dal documento del corriere o vettore. La revoca o il recesso deve essere dichiarato alla venditrice esplicitamente e per iscritto e deve essere preventivamente approvato dalla parte venditrice.
    2. Il diritto di recesso è in ogni caso soggetto alle seguenti condizioni:
      • i prodotti devono essere restituiti per intero;
      • i prodotti restituiti non possono essere utilizzati o danneggiati;
      • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
      • i prodotti devono essere restituiti alla venditrice in un’unica consegna;
      • i prodotti da restituire devono essere consegnati al corriere entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
    3. In caso di mancato rispetto delle modalità di recesso, la venditrice si riserva il diritto di non accettare i prodotti restituiti.
    4. Se il diritto di recesso viene esercitato in conformità alle condizioni di cui sopra, la venditrice è tenuta a rimborsare al cliente le somme versate entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal cliente, ad eccezione di tutte le spese di spedizione e di consegna per la restituzione, che sono a carico del cliente. La restituzione dei prodotti deve essere effettuata dall'acquirente, a proprie spese, tramite servizio di spedizione o corriere a scelta dell'acquirente e secondo le tariffe standard previste dal corriere scelto.

  8. COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE

    1. In caso di domande, in particolare prima della conclusione del contratto, reclami o suggerimenti, il cliente può contattare: Emporium Est, Via Sarsina 47, 00127 Roma (RM), info@emporiumest.it
    2. Il cliente riconosce ed accetta che tutte le comunicazioni della venditrice con riferimento all’acquisto dei prodotti vengano inviate all’indirizzo e-mail fornito dal cliente al momento della registrazione.

  9. PROTEZIONE DEI DATI

    1. Il cliente è informato che ottiene le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali attraverso il link “privacy” del sito internet.

  10. LEGGE APPLICABILE. FORO COMPETENTE. MODIFICHE

    1. La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana. Fatte salve le disposizioni sulla tutela del consumatore, il foro competente per materia e territorio è il foro dove la Parte venditrice ha la propria sede legale.
    2. Emporium Est si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto del presente documento e dei documenti collegati (p.es. informative privacy e cookies), in relazione a modifiche della normativa e/o della situazione di mercato.

  11. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DA PARTE DELL’ACQUIRENTE

    1. L’acquirente dichiara, ai sensi dell’art. 1341 e dell’art. 1342 del Codice Civile, di aver letto attentamente le suddette condizioni generali di vendita e ha accettato espressamente i seguenti articoli:
      • Articolo 6 (Responsabilità),
      • Articolo 7 (Diritto di recesso),
      • Articolo 10 (Foro competente).